Come creare un profilo Spotify artista e come promuoverlo

Per un cantante avere un profilo Spotify artista, oggi,  fa una notevole differenza e permette di aumentare la visibilità e raggiungere nuove persone.

Una traccia potrebbe essere messa in evidenza in una playlist e i nuovi fan potrebbero trovarla tramite una raccomandazione dell’algoritmo interno del servizio.

Ma cosa fare per aumentare le possibilità di essere ascoltati tante volte e ottenere tanti plays? Bisogna saper utilizzare nel modo giusto il profilo Spotify Artista e mettere in atto un vero e proprio piano per la promozione della propria musica.

Per far passare meglio il proprio messaggio e il proprio marchio bisogna quindi affidarsi a un profilo Spotify Artista.

Come creare un profilo Spotify Artista

Se non sai come creare un profilo Artista su Spotify potrai seguirei passaggi che ti indicheremo più avanti e che ti permetteranno di avere in poco tempo una pagina completamente dedicata alla tua musica che potrai usare per farti conoscere e raggiungere il successo sulla piattaforma.

Prima vediamo quali sono le ragioni per le quale dovresti fortemente considerare la possibilità di aprire un profilo Spotify Artista.

Spotify Profilo Artista: perché è utile averlo?

Spotify non è solo un semplice servizio streaming che paga ogni volta che una traccia viene riprodotta, ma si tratta di una vera e propria piattaforma in cui i fruitori di musica vanno alla ricerca di nuovi artisti.

Quando decidi di mettere la tua musica su Spotify, i fan possono trovarla tramite vari percorsi, eccone alcuni:

  • Cercando il tuo profilo in modo diretto
  • Tramite raccomandazioni dell’algoritmo Spotify
  • Tramite posizionamenti di playlist
  • Attività degli amici
  • Artisti scelti da altri artisti

La riproduzione della tua musica dipende anche dal modo in cui la promuovi, non basta affidarsi al solo algoritmo, se vuoi aumentare i followers Spotify per Artista, dovrai intraprendere alcune azioni mirate in modo che le tue tracce ricevano molti plays e vengano riprodotte spesso in streaming. Vediamo come fare.

I passaggi per creare un profilo Spotify Artista

 

Dopo aver creato il tuo profilo Spotify artista e caricato la tua musica su Spotify potrai rivendicare il profilo Artista in modo da ottenere la spunta blu come artista. Per fare la richiesta segui i seguenti passaggi:

  • Recati sulla homepage di Spotify for Artists
  • Clicca su rivendica il tuo profilo
  • Seleziona la voce Artista o Manager, in base alla tua relazione col progetto
  • Copia il link dell’artista dal pulsante di condivisione nell’app Spotify
  • Inserire il link nella barra di ricerca
  • Richiedi l’accesso a Spotify for Artists e verifica l’identità collegando gli account social media della band o il tuo personale.

Dopo aver rivendicato il profilo, si avrà accesso alle opzioni di analisi, a tutti gli strumenti per fare promozione e per personalizzare il profilo.

La verifica del tuo profilo da parte di Spotify può durare anche qualche settimana. Il tuo profilo sarà verificato quando vedrai accanto al nome del tuo profilo il logo blu con la spunta.

Come promuovere il tuo profilo Spotify Artista

1. Personalizza il tuo profilo Artista Spotify: cosa pubblicare

Un profilo Spotify ti permette di mostrare tutta la tua arte e la tua unicità. Dopo aver rivendicato il profilo potrai caricare un’immagine di profilo personale, una gallery e un banner del profilo.

 Inoltre, potrai inserire la biografia dell’artista inserendo 1.500 parole o meno. Scrivere una biografia musicale può essere difficile, ma bisogna realizzarla al meglio per comunicare i giusti messaggi al proprio pubblico.

Occorre una breve descrizione: provenienza, di cosa parla la tua musica e qualche pensiero in merito ai tuoi lavori. Molto utile inserire anche citazioni della stampa per arricchire la biografia musicale. Inoltre, ricorda di inserire sempre i link agli account social media.

Nel profilo artista è possibile anche pubblicare tutti i prossimi concerti e i lavori e la merce che si hanno in vendita. Tieni sempre aggiornata questa sessione per ottenere i migliori risultati.

Una funzione che dovrai aggiornare con regolarità è Artist Pick e la tua playlist artista. Con Artist pick può scegliere che traccia, playlist o data del tour mostrare in alto, nella parte superiore del profilo.

2. Analizza le statistiche del tuo profilo Spotify Artista

In quanto artista sei molto concentrato sulla tua musica e sulla tua band, ma devi sapere che la promozione è importante se vuoi farti trovare e conoscere da nuovi fruitori musicali.

Devi capire come diffondere la tua musica per far crescere il tuo pubblico. Rivendicare il tuo profilo Artista Spotify è stato un passaggio importante proprio ai fini promozionali perché ora ha accesso a statistiche e approfondimenti per capire come i tuoi fan interagiscono con la tua musica.

È molto utile conoscere i paesi in cui la tua musica è più popolare, capire quali sono le tracce che piacciono di più e quanti ascoltatori le condividono.

Tutte queste informazioni possono aiutarti a capire meglio come si muovono i tuoi ascoltatori, quali sono le loro preferenze e capire meglio cosa puoi fare e quali azioni mettere in atto per farti trovare più facilmente.

Le statistiche sono suddivise in due categorie: Musica e Pubblico.

Musica

Nella sezione Musica troverai quattro schede: Canzoni, Uscite, Playlist e In arrivo.

Nelle schede canzoni e uscite puoi vedere stream, ascoltatori, visualizzazioni, salvataggi e  anche la data di uscita. 

In “playlist” trovi il numero di stream e ascoltatori per tutte le playlist di cui fai parte.  Per ciascuna playlist puoi anche vedere l'autore, il numero di ascoltatori e di stream e la data di aggiunta. 

Pubblico

I dati del pubblico sono piuttosto dettagliati, puoi infatti sapere il numero di ascoltatori unici che hai avuto, come hanno trovato le tue canzoni (se direttamente dal tuo profilo, oppure da mix di altri utenti o da varie playlist o altri modi ancora), come sono suddivisi per sesso ed età, da che città provengono e anche quali altri artisti sono piacciono ai tuoi ascoltatori. Tutte queste informazioni sono preziose per pianificare la tua promozione.

3. Collega i tuoi account social al profilo Spotify Artista

La promozione passa anche per altre piattaforme, ricorda che se vuoi ottenere il massimo del risultato devi poter sfruttare ogni strumento disponibile. I social network ne sono un esempio, per questo motivo devi collegare i tuoi profili al tuo account dell’Artista Spotify e non solo. Condividi la tua musica e le tue playlist su tutti i social network, questo ti permetterà raggiungere un pubblico potenziale più ampio.

Inoltre, potrai utilizzare anche gli strumenti di monitoraggio e statistica offerti dalle singole piattaforme social, dei dati in più che ti consentono di avere una visione d’insieme comprendere meglio tutte le abitudini e le preferenze del tuo pubblico, anche differenziandolo tra i vari canali di comunicazione e distribuzione della tua musica.

Come avere URL Spotify condivisibili per la tua pagina artista, per gli album e per le canzoni

Per promuovere il tuo profilo Spotify Artista sui social network puoi servirti dell'Url Spotify condivisibile. E' importante che tu sappia che la tua pagina artista, le tue uscite e anche tutte le tue canzoni hanno un URL Spotify breve e condivisibile, questo fa si che quando un potenziale ascoltatore ci clicca sopra, ad esempio all'interno di in un post di Facebook verrà immediatamente portato nell'app Spotify. Sfrutta l'immediatezza dei clic per portare più persone possibili ad ascoltare la tua musica. Ecco come puoi fare a creare questi link veloci:

Via sulla tua pagina artista Spotify.
Clicca sui tre puntini che trovi accanto ai pulsanti "Play" e "Segui".
Poi Clicca su "Condividi" e dopo su "Copia Spotify URl" e incolla l’Url dove preferisci.
Puoi fare la stessa cosa per album e canzoni: cercali su Spotify e clicca sui tre puntini.

SWJ WEB MARKETING SL - ESB76252238 - Acquista Play Spotify - Notizie Spotify - Termini condizioni Privacy e Policy Cookie - Site MapPower By Joomla

INFO E ASSISTENZA 055.7478543 (UFFICIO) - 342.8610009 (CELL)

HOME

HOME

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp